Ti suggeriamo di familiarizzare con le seguenti informazioni, in cui troverai risposta a tutte le tue domande sul lavoro sulle piattaforme di perforazione offshore norvegesi e che diventeranno un aiuto significativo per trovare lavoro sulle piattaforme di perforazione norvegesi.
Secondo i dati ufficiali dell'Ufficio immigrazione norvegese (UDI), la Norvegia assume ogni anno migliaia di cittadini stranieri, inclusi cittadini italiani. La maggior parte di questi posti di lavoro è fornita nel settore industriale. E considerando che la Norvegia è il più grande sviluppatore di campi petroliferi, la parte del leone del settore industriale norvegese è occupata dall'industria del petrolio e del gas. E a causa delle difficili condizioni di lavoro e, di conseguenza, dell'elevato turnover del personale, le imprese norvegesi di raffinazione del petrolio hanno costantemente bisogno di un afflusso di nuova manodopera.
Per la manutenzione e la riparazione degli impianti energetici e di perforazione sono necessari uomini e donne, lavoratori e specialisti delle seguenti professioni: artigiani, meccanici, meccanici, sommozzatori, lavoratori dell'industria, scalatori, perforatori, chimici, meccanici, elettricisti, operatori, saldatori, tornitori, tecnici, meccanici di tutti i profili elettrici, ecc. Per il servizio quotidiano dell'equipaggio sono necessari: assistenti, cuochi, camerieri, addetti alle pulizie.
Stipendio - fino a 9000 Euro al mese, grazie all'alto livello di sviluppo dell'economia norvegese, nonché alla tradizionalmente redditizia estrazione del petrolio.
I requisiti di base sono un'eccellente salute, non vengono selezionate persone con problemi di salute come danni all'udito, gravi danni alla vista, qualsiasi tipo di malattia cronica (in particolare malattie del tratto gastrointestinale, malattie cardiache, epatiche, ecc.). Età - gli uomini sono accettati fino a 55 anni, le donne fino a 50 anni. Assenza di precedenti penali, dipendenza da droghe e alcol (richiesta conferma con appositi certificati). A seconda della posizione per cui stai facendo domanda, le qualifiche appropriate e il livello di conoscenza della lingua inglese o norvegese.
Trasferimento, assicurazione medica, alloggio e vitto sono pagati dal datore di lavoro. Il periodo minimo del contratto è di 1 anno. Durante il periodo del contratto, il lavoro viene svolto in turni 24 ore su 24. La durata del turno sulla piattaforma di estrazione del petrolio è di 105-180 giorni (a seconda dell'azienda datrice di lavoro). L'orario di lavoro del personale tecnico è di 4 ore ogni otto ore (4 ore - lavoro, 8 - riposo), per il personale domestico - una giornata lavorativa continua di 8 ore al giorno. Durante il turno non ci sono giorni liberi. Il riposo obbligatorio sulla terraferma è fornito all'equipaggio alla fine del turno - da 15 a 45 giorni (rispettivamente a seconda della durata del turno).
Le condizioni di vita sulla piattaforma sono di livello molto alto, corrispondenti agli standard europei. Cioè, cabine confortevoli con doccia e TV (2 persone in cabina), pasti di alta qualità e variati 4 volte al giorno (frutta, verdura, piatti di carne). Nel tempo libero hai a tua disposizione Internet, TV satellitare, palestra con attrezzature per esercizi, sauna, sala cinema, sala relax con biliardo, ecc. Questi servizi, inclusa Internet, sono creati per il comfort dei lavoratori e sono forniti gratuitamente.
Lungo l'intera costa norvegese si estendono 94 campi petroliferi e di gas, situati sulla piattaforma continentale norvegese a una distanza di 30-260 km. dalla costa. In ognuno di essi possono esserci diverse decine di pozzi e fino a 6 piattaforme di perforazione. L'industria petrolifera norvegese impiega oltre 74.000 persone. Unisciti a noi!
Campi petroliferi e di gas
Piattaforme di produzione del petrolio
Posti di lavoro
In questa categoria troverai offerte di lavoro che soddisfano i requisiti minimi. Queste sono le cosiddette posizioni di partenza, che si trovano sempre sulla piattaforma di perforazione. E ogni principiante - una persona senza esperienza lavorativa, di solito è in grado di soddisfare i requisiti per queste vacanze. Per le posizioni in questa categoria non sono richieste conoscenze linguistiche ed esperienza lavorativa.
Roughneck (lavoratore generale) - i doveri principali includono il funzionamento della gru con verricello utilizzando una console mobile e il trasporto di vari carichi e attrezzature a bordo. Oltre a mantenere questa attrezzatura pulita e in ordine, a volte si occupa anche di verniciatura, pulizia dell'attrezzatura dalla ruggine e lubrificazione di vari meccanismi, deve anche assistere qualsiasi specialista che ne abbia bisogno. Svolge anche altri lavori relativi al carico e allo scarico, ad esempio aiuta a scaricare il cibo dalle barche in arrivo.
Floorhand (mano di ponte) lavora sul ponte della sezione di perforazione ed esegue i lavori più pesanti sulla piattaforma. Quasi per tutto il turno deve rimanere in piedi. È responsabile di assicurarsi che tutte le attrezzature utilizzate nel pozzo siano pronte per l'uso. In effetti, è l'assistente principale nella squadra di perforazione. Deckhand è il livello più basso della carriera dell'equipaggio di perforazione, seguito dall'operatore della gru (Derrickman).
Assistente pittore (assistente pittore) - all'interno della squadra di pittori è responsabile dei lavori di pittura sulla piattaforma di perforazione. Che vengono eseguiti costantemente, poiché la piattaforma è composta principalmente da parti metalliche ed è in acqua, i suoi elementi strutturali sono soggetti a corrosione e per proteggerli è necessario rinnovare costantemente la vernice delle parti metalliche. Spesso è necessario lavorare in altezza su ponteggi o con la gru sollevata in un cesto speciale. Può avere molti assistenti tra i lavoratori manuali.
Squadra delle pulizie (squadra delle pulizie) - il lavoro consiste nella pulizia delle attrezzature di perforazione, dei filtri e dei serbatoi dell'olio.
Steward (steward) - lavoro ideale per giovani e donne. Lo steward è una sorta di assistente universale del personale di servizio. A seconda del settore dei servizi a cui è assegnato lo steward, i suoi doveri possono includere o combinare le seguenti funzioni: assistenza in cucina e sala da pranzo, lavoro in lavanderia, pulizia degli interni (cabine, ecc.), nonché il riassegnamento dei dipendenti in arrivo.
Addetti al cibo (assistente di cucina) - lavano e sbucciano verdure e frutta, spacchettano, ordinano e monitorano lo stoccaggio del cibo, smaltiscono i rifiuti alimentari, monitorano la pulizia in cucina, assistono i cuochi.
In questa categoria sono presentate le offerte di lavoro di medio livello più ricercate sulle piattaforme di perforazione. Queste posizioni differiscono dalle posizioni di partenza per il fatto che comportano requisiti più elevati per i candidati. Prima di tutto, è la necessità di un'istruzione professionale; nella maggior parte dei casi sono richieste conoscenze della lingua inglese ed esperienza lavorativa
(operatore della gru di perforazione) Responsabile della manipolazione dei tubi portati al pozzo e da cui, durante la perforazione, viene assemblato un gigantesco trapano, che man mano che nuovi tubi vengono collegati si spinge sempre più in profondità nel fondo del mare. Derrickman - si occupa della manutenzione della gru di perforazione e di solito lavora su una piattaforma mobile speciale, ad un'altezza fino a 25 metri.
Saldatore (saldatore) - è una delle professioni più popolari nella costruzione, installazione e manutenzione delle piattaforme di perforazione offshore. Pertanto, questi specialisti sono molto richiesti in questo settore.
Perforatore (perforatore) - ha un alto livello di responsabilità ed è responsabile di tutto ciò che accade sul ponte del compartimento di perforazione. I doveri del perforatore includono il controllo diretto del processo di perforazione. Questa è la persona che effettivamente controlla le principali attrezzature di perforazione e conduce il processo di perforazione del pozzo.
Motorman
Aiuto meccanico
Meccanico
Capo meccanico
Responsabile della manutenzione
Tutti gli specialisti di cui sopra sono responsabili della manutenzione e della riparazione dei generatori diesel e di altre apparecchiature meccaniche dell'impianto petrolifero, comprese le attrezzature situate sulle piattaforme esterne del ponte. Effettuano ispezioni regolari e manutenzione di tutti gli elementi meccanici della piattaforma. Di solito, l'orario di lavoro di una squadra di meccanici non supera l'ambito del loro turno. Tuttavia, anche se raramente, per risolvere problemi gravi, l'equipaggio a riposo può essere chiamato in qualsiasi momento per assistere l'equipaggio attivo. A volte i meccanici devono lavorare in altezza in un cesto speciale sollevato da una gru o da un verricello. In alcuni casi, per risolvere problemi in luoghi difficili da raggiungere, il meccanico può essere sollevato con un'imbracatura di sicurezza personale.
Elettricista
Tecnico elettronico
Capo elettricista
Responsabile della manutenzione
Tutti gli specialisti di cui sopra sono responsabili del funzionamento e della manutenzione di tutte le apparecchiature elettriche sulla piattaforma di perforazione, compresa la sostituzione di una lampadina. Gli elettricisti, come i meccanici, spesso devono lavorare in altezza.
Risposte alle domande più frequenti dei candidati
Se in questa sezione non hai trovato risposta alla tua domanda, contattaci tramite il modulo di contatto sul nostro sito web.